Dal latino alla geometria: Certamen Novariense

Primo e secondo posto per il liceo Belfiore alla prima edizione del Certamen Novariense, competizione di geometria e latino promossa dal Convitto Carlo Alberto

Utente Liceo Scientifico Belfiore

da Liceo Scientifico Belfiore

0

Il 10 maggio tre ragazze di 2B e tre ragazzi di 2F si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo degli Elementa Euclidis di Campano da Novara, influente matematico e astronomo del XIII secolo. Il brano riguardava l’enunciato e la dimostrazione di un teorema di geometria euclidea; oltre alla traduzione erano richieste riflessioni critiche sul rigore dell’autore alla luce delle conoscenze matematiche dei partecipanti.
Gli studenti del Belfiore hanno avuto conferma della propria preparazione nelle discipline scientifiche e umanistiche coltivate durante il biennio, anche grazie alla conquista del primo e del secondo posto da parte di Mattia Carnielli e Anna Tarantino nella prova che ha visto coinvolti studenti e studentesse di vari licei scientifici del nord Italia.
Il Certamen Novariense ha dato la possibilità ai partecipanti di essere testimoni in maniera inedita e divertente del legame tra due anime del sapere ingiustamente spesso percepite distanti fra loro.
A corredo dell’esperienza, i nostri ragazzi hanno assistito a conferenze di professori universitari sulla figura di Campano da Novara, hanno ammirato dal vivo delle edizioni cinqucentesche della sua opera e hanno potuto visitare e conoscere la città durante i due giorni di permanenza offerti dal nostro istituto.
Complimenti a Mattia, Anna, Viola, Leonardo, Matteo  ed Emma  per l’ottima rappresentanza del liceo Belfiore portata al Certamen Novariense.