Cos'è
“Logica, intuizione e fantasia “ è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Per partecipare a questa competizione non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’ intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni.
Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni.
È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIM come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Destinatari
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di università ... ai classici 99 anni di età);
HC ("alta competizione": gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).
Date e Orari
00:00 - Entro il 9 febbraio è necessario iscriversi alla competizione. Per partecipare occorre che gli interessati: ● abbiano versato la quota di iscrizione di 8 Euro (per ogni concorrente) con le modalità indicate sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it ; ● abbiano compilato il form (pubblicato sul sito), precisando categoria e sede; ● si registrino individualmente sulla piattaforma della gara Bocconi Mathematical Games (unibocconi.it) per ottenere le credenziali. Dopo aver completato in questo modo l’iscrizione, i concorrenti riceveranno dai Responsabili della propria sede un codice che permetterà loro di partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale. Questo codice verrà trasmesso anche ai professori che hanno effettuato un’iscrizione cumulativa per i concorrenti del loro Istituto
09
Feb00:00 - Prima fase della gara. I Quarti di finale si terranno online venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00. La competizione può essere svolta da casa o da scuola utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone. I primi classificati (per ogni categoria, (la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.
23
Feb14:30 - Seconda fase della gara. Le semifinali provinciali si terranno in presenza nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024 alle 14.30 presso la sede del Liceo Scientifico Statale “Belfiore” in Via Guerrieri Gonzaga 8.
16
Mar00:00 - Terza fase della gara. La finale nazionale si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2024.
25
MagCosti
€ 8,00
Per l'iscrizione è necessario versare la quota di 8 Euro (per ogni concorrente) con le modalità indicate sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it