Fase inter-regionale Campionati di Astronomia

Mercoledì 15 febbraio un gruppo di nove studenti del Liceo Scientifico Belfiore ha partecipato alla fase inter-regionale dei XXI Campionati di Astronomia.

Utente PSC 011

da Psc 011

La nuova proposta del Liceo Belfiore di partecipare alla XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia è stata raccolta con impegno ed entusiasmo da numerosi studenti di ogni indirizzo ed età.

Seguiti dal docente referente, prof. Daniele Rosmondi, i ragazzi hanno collaborato fra di loro per prepararsi alla fase di istituto, che si è tenuta il 6 dicembre in tutta Italia. Durante questa prima fase gli studenti hanno dato prova di aver approfondito temi quali le comete, gli asteroidi, il James Webb Space Telescope, le supernovae, con ottimi risultati.

Nove studenti, dalle classi prime alle classi quinte, si sono qualificati per la gara regionale dei XXI Campionati Italiani di Astronomia. Seguendo lezioni ed esercitazioni dedicate, aperte anche a tutti gli altri alunni interessati, hanno acquisito gli strumenti matematici e fisici usati nell’astronomia, coi quali hanno appreso in che modo i ricercatori riescano a misurare distanze galattiche e tempi universali, scoprire pianeti extrasolari, osservare attraverso telescopi, conoscere e prevedere i moti degli astri.

Il 15 febbraio le nostre cinque studentesse e i nostri quattro studenti hanno partecipato, assieme ad un’altra cinquantina di studenti lombardi, alla gara regionale a Milano, presenziata dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Brera gestito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Si sono cimentati con divertimento e passione nella risoluzione di problemi di astronomia, mettendo a frutto quanto imparato nei due mesi precedenti.