Nella convinzione che la biblioteca scolastica rappresenti uno strumento di lavoro per ogni disciplina e per l’intera scuola, l’istituto si è posto come obiettivo quello di realizzare una biblioteca alla portata di docenti e studenti che possa costituire uno strumento di ricerca che solleciti la lettura, l’esplorazione e la raccolta di informazioni, le attività di gruppo e la socializzazione dei materiali prodotti a scuola.
Per questo motivo, già da alcuni anni, è stata avviata un’attività di riqualificazione complessiva della biblioteca scolastica inserita nel P.T.O.F. e a cui, negli anni precedenti, hanno collaborato con interesse numerosi studenti.
Nel corrente anno scolastico 2024-2025, l’attività, riproposta nell’ambito del’ “Avviso – 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025” (cosiddetto “Piano Estate”), ha avuto inizio nella settimana del 28 ottobre 2024.
E’ prevista una prima fase di formazione in collaborazione con esperti esterni della Rete Bibliotecaria Mantovana e una fase di lavoro sul campo, che i ragazzi, organizzati in coppie o piccoli gruppi, realizzeranno, secondo un calendario concordato con i referenti, presso la sede del Liceo.
L’operazione di catalogazione viene svolta all’interno del catalogo collettivo della Rete delle Biblioteche Scolastiche Mantovane, utilizzando il software professionale Clavis ed è finalizzata a rendere fruibile il patrimonio librario dell’istituto alla comunità scolastica del Belfiore e mantovana.
0