Ricerca
Liceo Scientifico sezione a indirizzo sportivo

Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

Guida lo studente alla comprensione delle interazioni tra le diverse forme del sapere letterario e scientifico con la cultura motoria e sportiva.

Cos'è

Istituito nell’anno scolastico 2014-2015, la sua creazione colma il vuoto presente in Italia relativamente ad un curriculum che orientasse verso gli studi medico-sportivi o giuridico-economico-sportivi.
I documenti che ne hanno sancito la genesi nel nostro istituto sono:

  • Il Decreto del Presidente della Repubblica numero 52 del 7 marzo 2013: regolamento dei licei sportivi
  • Il progetto del Liceo Scientifico ad ind. Sportivo presentato alla Prov. di Mantova / Reg. Lombardia
  • La lettera di intenti del CONI relativa alla proposta di attivazione dell’indirizzo sportivo.

Come si accede

In ogni anno scolastico può essere attivata una sola classe prima di liceo scientifico ad indirizzo sportivo composta da un massimo di 27 alunni. In caso di esubero di iscrizioni, su specifica delibera del Consiglio di Istituto, verranno presi in considerazione i seguenti criteri:

  • Media dei voti dello scrutinio finale del secondo anno di scuola secondaria di I Grado e media dei voti dello scrutinio del primo periodo valutativo del terzo anno, arrotondati al secondo decimale. Si considerano tutti i voti (esclusi i giudizi di comportamento e IRC).

  • Si procederà alla formazione della graduatoria sommando i due punteggi.

  • Verrà accolto un numero di maschi o di femmine non superiore a 18.

  • In caso di parità di punteggio saranno accolte prioritariamente le domande di iscrizione di studenti il cui consiglio orientativo è “Liceo scientifico”; in caso di ulteriore parità, si procederà con sorteggio pubblico alla presenza del presidente del Consiglio di Istituto
  • A tutela delle situazioni di disabilità (L.104 art.3) si prevede l'accoglimento di non più di un alunno con disabilità grave o non più di due alunni con disabilità non grave nel rispetto del tetto fissato dal DPR 81/2009 artt 4 e 5 comma 2.

Programma di studio

Orario delle classi

Per le classi del biennio sono previste 27 ore settimanali.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
□ Lunedì, Martedì, Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
□ Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Per le classi del triennio sono previste 30 ore settimanali.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Ulteriori informazioni

A partire dal terzo anno, tutti gli studenti del percorso di liceo scientifico ad indirizzo sportivo possono scegliere di frequentare il percorso sperimentale di "BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA".

A partire dal terzo anno, tutti gli studenti del percorso di liceo scientifico ad indirizzo sportivo possono scegliere di frequentare il percorso di certificazione informatica I.C.D.L.