MantovArt youth Day – InterpretArte

Sabato 11 maggio gli studenti del Belfiore hanno partecipato al MantovArt Youth Day con una performance in piazza Leon Battista Alberti.

Utente Liceo Scientifico Belfiore

da Liceo Scientifico Belfiore

0

Sabato 11 maggio 2024 MantovArt Youth Day organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova per le scuole secondarie di secondo grado.

Il Liceo Scientifico Belfiore ha partecipato con la performance dal titolo InterpretArte presentata  in piazza Leon Battista Alberti.

Gli studenti hanno messo in scena la loro performance dietro una “grande cornice”, l’oculo cavo della Camera degli Sposi del Mantegna. Dietro di essa hanno sfilato  opere come “L’urlo” di Munch, “Il bacio” di Klimt, l’autoritratto di Frida Kahlo, mentre gradualmente la cornice si arricchisce degli elementi pittorici che completano la cornice dell’opera del Mantegna.

I pannelli con le diverse opere d’arte, la cornice ed i suoi elementi pittorici sono stati interamente realizzati dagli studenti.

La sfilata delle opere d’arte è stata accompagnata da testi e musiche appositamente scelti e realizzati dagli studenti.

A fine esecuzione “gli attori” hanno ceduto il testimone agli spettatori che potevano vestire i panni delle diverse opere interpretate.