Attraverso questo momento, la scuola intende accompagnare l’ingresso degli studenti neomaggiorenni nella società “adulta” con una riflessione “adulta”.
Quest’anno la scuola ha scelto di offrire ai ragazzi una riflessione sul principio di uguaglianza, così come sancito dall’art.3 della nostra Costituzione e così come approfondito nel libro “Uguali per Costituzione – storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi” di Ernesto Maria Ruffini.
Ernesto Maria Ruffini, autore del libro e attuale Direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha partecipato all’evento dialogando con Massimo Allegretti, presidente del Consiglio del Comune di Mantova, con il prof. Luca Brovelli, docente di storia e filosofia e con le studentesse e gli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico Belfiore.
Durante l’intervento Ernesto Maria Ruffini ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto da ciascuno di noi per una piena realizzazione dei principi di uguaglianza dichiarati nella Carta Costituzionale.
Infatti, riprendendo la conclusione del suo libro “La democrazia, i diritti conquistati e l’uguaglianza non sono fotografie da ammirare, ma sono un film in cui siamo tutti protagonisti. Il lieto fine dipende soltanto da come sapremo interpretare la nostra parte”.
All’evento è intervenuto anche il sindaco del Comune di Mantova, Mattia Palazzi che, insieme alla dirigente scolastica, ha consegnato una copia della Costituzione a tutti i ragazzi.
0