Progetto CliDaRe e studio dei cambiamenti climatici

Evento conclusivo del progetto P.C.T.O. CliDaRe, realizzato in collaborazione con l'Università di Trento.

Giovedì 30 maggio  presso la sede di via Guerrieri Gonzaga n.8 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto CliDaRe  (Citizen Science for Italian Climate Data Rescue).

Il progetto, realizzato da un gruppo di studenti della scuola nell’ambito di un percorso P.C:T.O.,   si proponeva di promuovere il recupero dei dati meteorologici raccolti in Italia nel passato, attraverso un’attività di digitalizzazione (Data entry) a partire dalle scansioni dei documenti delle stazioni meteorologiche presenti sul territorio nazionale, al fine di rendere i dati fruibili per la ricerca climatologica.

Nel corso dell’evento sono stati presentati gli esiti del lavoro svolto dagli studenti del Liceo Scientifico Belfiore e del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Trento.

E’ intervenuto il prof. Dino Zardi, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Meccanica e Ambientale dell’Università di Trento, con un approfondimento sul tema “Quanto sta cambiando il clima?”.