Riflessione sui diritti umani con la console olandese

Venerdì 20 gennaio le classi quinte dell’indirizzo di ordinamento hanno incontrato la console olandese.

Utente PSC 011

da Psc 011

La dr.ssa Mascha BAAK che ha proposto agli studenti una riflessione sul tema dei diritti umani.

La console, arrivata a Mantova per l’inaugurazione alla Casa del Mantegna della mostra “Anne Frank, una storia attuale”, si è intrattenuta con gli studenti chiarendo loro cosa si intenda oggi per “diritti umani”, richiamandone i fondamenti giuridici nella Carta dei Diritti dell’ONU, e portando alla loro attenzione la situazione di numerosi paesi in cui ancora tali diritti non vengono pienamente rispettati.

Gli studenti hanno rivolto alla console molte domande; attraverso di esse, la console ha potuto portare ai ragazzi la propria esperienza di cittadina olandese e nello stesso tempo di diplomatico nei paesi medio-orientali.

L’incontro è stato realizzato grazie al supporto dell’Istituto mantovano di storia contemporanea.