Liceo Scientifico Belfiore

Contributo Volontario

Contributo Volontario A.S. 2024-2025

Contributo volontario delle famiglie a sostegno dell'offerta formativa della scuola

Cos'è

Le famiglie possono erogare alla scuola un contributo volontario destinato all’arricchimento dell’offerta formativa, all’innovazione tecnologica e all’edilizia scolastica.

L’attuale scenario economico di contenimento della spesa pubblica vede le istituzioni scolastiche statali costrette a fronteggiare una progressiva situazione di scarsità di risorse disponibili, che investe anche gli Enti Locali e altre istituzioni, che in passato hanno contribuito, in modo significativo, ad incrementare il bilancio della scuola.

Il contributo volontario da parte delle famiglie costituisce una forma di sostegno alla scuola in un contesto di ristrettezza di risorse. Il versamento del contributo non è obbligatorio, ma è un atto volontario da parte delle famiglie, grazie al quale la scuola può e potrà continuare ad offrire ai suoi studenti migliori servizi e attività didattiche aggiuntive quali gli sportelli didattici, il supporto alla preparazione delle certificazioni linguistiche e informatiche, la presenza di un docente madrelingua inglese in ogni classe, la partecipazione a concorsi etc.

Con delibera n.6 dell’11 aprile 2024, il Consiglio di istituto ha confermato l’importo di € 120,00 per il contributo volontario relativo all’a.s. 2024-2025 e ne ha definito le modalità di impiego per continuare a garantire il potenziamento dell’offerta formativa, valorizzando, nel contempo, l’apporto di coloro che intenderanno sostenere la scuola.

Tutti e soli gli alunni le cui famiglie verseranno il contributo volontario, infatti, potranno beneficiare di:

copertura assicurativa necessaria per uscite e visite di istruzione. “Qualora la percentuale degli studenti versanti il contributo volontario sia inferiore rispetto alla percentuale di tolleranza di non paganti prevista dalla polizza assicurativa, la scuola chiederà agli studenti non versanti il rimborso della quota assicurativa pari ad €10. Gli alunni, le cui famiglie non versano la quota assicurativa, non potranno partecipare alle uscite didattiche e alle visite di istruzione”;
tessera annuale per l’uso dei fotocopiatori. “Gli studenti le cui famiglie non hanno versato il contributo volontario, potranno acquistare la tessera per un pacchetto di 100 fotocopie al costo di € 5,00”.
• Per tutti gli studenti del biennio sarà fornita gratuitamente l’agenda scolastica in ragione della sua valenza didattica; per gli studenti del triennio, l’agenda verrà fornita su richiesta a pagamento.
• Per gli studenti del triennio: supporto di docenti esperti per la preparazione agli esami ICDL e di docenti madrelingua per la preparazione alla certificazione Cambridge. “Agli studenti le cui famiglie non versano il contributo volontario, verrà invece richiesta una quota di partecipazione di € 40 per ICDL e di € 70 per la certificazione Cambridge”.

Si precisa, pertanto, che per i servizi sopra elencati (corsi, fotocopie) verrà richiesta la quota di pagamento in assenza di versamento di contributo volontario. Tale richiesta non avverrà nei confronti di coloro che presenteranno un ISEE inferiore a €15.000 opportunamente documentato.
Per tutti gli studenti restano comunque garantiti l’annuario, gli sportelli didattici, il docente madrelingua nelle classi “non Cambridge”.

A cosa serve

In allegato è riportato l’impiego del contributo volontario nell’a.s. 2022-2023, così come esposto nel Conto Consuntivo 2023 dell’istituzione scolastica.

Come si accede al servizio

Il pagamento del contributo volontario (così come ogni altro pagamento verso la Pubblica Amministrazione) deve essere effettuato  attraverso il servizio PagoinRete, attivabile direttamente dal registro elettronico.
Ciascuna famiglia riceverà notifica dell’avviso di pagamento tramite il registro elettronico.
Il pagamento potrà essere effettuato direttamente online o stampando l’avviso di pagamento e recandosi in un momento successivo presso un prestatore di servizi di Pagamento (sportello bancario, internet banking, versamento in conto corrente postale, tabaccheria).

Le ricevute dei versamenti dell’erogazione liberale non dovranno essere inviate alla segreteria in quanto già reperibili nel sistema informatico dell’istituto.

L’importo è detraibile quale “erogazione liberale” ai sensi della L. 40/2007 e i versamenti devono essere intestati a nome dell’alunno.

Tempi e scadenze

Versamento contributo volontario per gli studenti iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte