Trekking dell’accoglienza

Sabato 5 ottobre 2024 un gruppo di 40 studenti delle classi prime ha partecipato ad un'attività di trekking progettata come "momento di accoglienza".

Utente Liceo Scientifico Belfiore

da Liceo Scientifico Belfiore

0

Nell’ambito delle attività di accoglienza e nell’intento di offrire un momento di socializzazione e di conoscenza per gli studenti delle classi prime, il Liceo Scientifico Belfiore ha proposto a tutti i ragazzi e le ragazze neoarrivati nell’istituto un’attività di trekking.

Sabato 5 ottobre 40 studenti, guidati dai prof. Massimo Franzetti e Daniele Rosmondi, si sono recati in autobus a Ponti sul Mincio (MN) dove sono stati seguiti da alcune guide CAI che li hanno condotti lungo un percorso di trekking con basso dislivello della durata di circa quattro ore.

Il percorso si dipanava in direzione prevalente Nord, tra il borgo di Ponti sul Mincio, in territorio mantovano e quello di Peschiera del Garda, in provincia di Verona. Il tracciato era costituito da strade a basso traffico o piste ciclopedonali in asfalto, da alcuni tratti sterrati e da un sentiero naturalistico. A poca distanza dal punto di partenza, gli studenti hanno potuto visitare il forte austriaco Ardietti, perfettamente conservato, facente parte delle fortificazioni del quadrilatero.

Si ringraziano le guide del CAI per il supporto fornito nella progettazione e nella fruizione del percorso e il prof. Roberto Melli per la consulenza storica.