Nell’ambito delle attività di educazione civica, due classi quinte hanno approfondito i temi della tutela del patrimonio artistico, affrontando gli aspetti sia teorici che pratici relativi alle problematiche del restauro prima dell’800, “intervento del nuovo per migliorare l’esistente”, e dopo l’800, “il restauro in senso moderno”.
I dati e le teorie esposte nella lezione in classe, a cura dell’Architetto Stefania Terenzoni dell’Associazione “Centro studi e ricerche Lucus”, hanno avuto lo scopo di sensibilizzare e orientare gli studenti verso interventi di tipo “conservativo”.
Tra gli argomenti, particolare attenzione è stata rivolta alla nascita della “Filologia” (architettura, testi scritti, dipinti oggetto di studio scientifico), a quella dei Musei e all’eclettismo nel tempo.
Sono state presentate le “teorie sul restauro” e le “carte del restauro” che hanno portato alla riflessione sulla volontà di conservazione del monumento/manufatto.
Gli studenti hanno potuto approfondire alcuni temi significativi e di interesse storico quali il dibattito iniziato nel dopoguerra su come ricostruire le città bombardate.
Il percorso didattico si è concluso con la visita presso un’abitazione privata con presenza di affreschi e solai significativi dell’epoca di costruzione (1500-1600) attualmente in fase di restauro.
0